
Piano Educativo Istituzionale
Analisi Ambientale
La scuola si trova nel comune di Marano di Napoli, limitrofe al comune di Mugnano di Napoli e Calvizzano di Napoli.
Il comune di Marano di Napoli offre:
· Servizi sociali: uffici circoscrizionali;
· Spazi e servizi culturali:biblioteche, impianti sportivi;
· Luogo di interesse culturale: chiese
· Luogo di interesse naturalistico: parco del ciaurro
Lettura del territorio analisi e bisogni
Il contesto socio-culturale dell’ utenza è medio alto e vede la maggior parte delle famiglie con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative che richiedono:
· Una scuola in grado di contribuire in modo efficace e qualitativamente alto alla formazione dell’identità dei propri figli, offrendo loro una pluralità di opportunità educative;
· Il prolungamento dell’orario di pemanenza dei propri figli a scuola.
CARTA D’IDENTITA’ DELLA SCUOLA
La scuola AliGiù Be-School è ubicata in Via Isonzo, 4 Marano di Napoli non lontana dal centro cittadino.
La struttura è stata già in passato ubicata come scuola dell’infanzia comunale. Essa è situata piano strada ed è cosi’ articolata:
· zona accoglienza;
· segreteria;
· 3 aule;
· aula per attività libere;
· zona mensa;
· servizi igienici;
· spazio esterno
· uscita di emergenza.
FINALITÁ
La nostra scuola liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni di età e è la risposta al loro diritto all’educazione. Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Sviluppare l’identità
significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove
esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità. E’ precisto in maniera positiva l’inserimento di alunni disabili e stranieri.
Sviluppare l’autonomia
comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
Sviluppare la competenza
significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.
Sviluppare il senso della cittadinanza
significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.
L’impegno della scuola
· Accogliere nel contesto educativo tutti i bambini;
· Sviluppare competenze che vanno al di là del semplice inserimento;
· Far leva sulle capacità e competenze residue di ciascuno;
· Stabilire un rapporto di convivenza civile coltivando relazioni e comportamenti sereni e dialoghi.
Gli Spazi
· Sezioni per attività didattiche (3);
· Aula libera attività ludica e motoria;
· Sala mensa;
· Giardino attrezzato;
· Segreteria;
· Zona accoglienza;
· Uscita di emergenza.
Valutazione degli apprendimenti
La proposta formativa è valutata in maniera costante attraverso:
· Confronto collegiale;
· Osservazione in intere su comportamenti manifesti;
· Verifica dei processi di maturazione del bambino in base alla documentazione raccolta durante l’anno scolastico con fascicoli personali e prove ogettive.
Integrazione degli alunni con svantaggi
Uno degli obiettivi che la scuola si propone è di creare condizioni di eguaglianza e soprattutto di accogliere al meglio il bambino considerandolo come individuo nella sua interezza. Integrazione degli alunni stranieri.
Le Sezioni
Sezione A
Sezione B
Orario Scolastico
L’orario di apertura è previsto per le ore 07:30 mentre quello di chiusura è previsto per le ore 16:30.
La frequenza è prevista dal mese di settembre e sarà di cinque giorni settimanali
REGOLAMENTO
Esiste un regolamento d’Istituto specifico per la scuola comune ad entrambe le Sezioni che ne disciplina il funzionamento:
· I genitori sono tenuti al rispetto degli orari di entrata e uscita.
· In caso di ritardo nell’accompagnare e nel riprendere i bambini (solo per stretta ed effettiva necessità) si devono avvertire le Insegnanti
· I genitori non devono sostare oltre il tempo necessario fuori e dentro l’edificio scolastico mentre portano e riprendono i propri figli.
· Le Insegnanti sono disponibili a colloqui con i genitori in orario extrascolastico, previo appuntamento
· I bambini possono essere consegnati solo ai genitori salvo delega da sottoscrivere da parte di entrambi i genitori all’inizio dell’anno scolastico e comunque solo a maggiorenni
· Oltre i 5 giorni di assenza per malattia, la giustificazione deve essere accompagnata da un certificato medico dal quale risulti che l’alunno può riprendere la normale vita scolastica. I giorni festivi sono conteggiati solo nel caso in cui l’assenza comprenda il giorno che precede e quello che segue il giorno festivo. Se l’assenza è dovuta a motivi familiari è consentita una autocertificazione da presentare in anticipo.
· Nel rispetto della legge sulla privacy non è consentito alle insegnanti consegnare a nessuno numeri telefonici dei bambini.
PROGETTI
Le Insegnanti, per arricchire l’offerta formativa, elaborano diversi progetti didattici
Sono previste attività extra-scolastiche e di apertura al territorio quali visite guidate.
Calendario scolastico
· tutte le domeniche;
· 1° novembre, festa di tutti i Santi;
· 8 dicembre, Immacolata Concezione;
· 25 dicembre, Natale;
· 26 dicembre, Santo Stefano;
· 1° gennaio, Capodanno
· 6 gennaio, Epifania;
· lunedì dopo Pasqua;
· 25 aprile, anniversario della Liberazione;
· 1° maggio, festa del Lavoro;
· 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
· Santo Patrono.
Calendario curriculare
Consiglio d’intersezione: novembre, febbraio, maggio
Collegio dei docenti: settembre, gennaio, maggio.
Elenco arredi
· Banchetti per scuola dell’infanzia
· Sedioline poer scuola dell’infanzia
· Lavagne
· Giochi
· Televisore
· Computer
· Stereo
· Piccola biblioteca
· Tappetoni morbidi
· Casetta
· Dondoli
· Altalena
· Scivoli